Eretici non eretici. Vittoria Colonna, Michelangelo e il circolo degli spirituali - Andrea Alessi - copertina
Eretici non eretici. Vittoria Colonna, Michelangelo e il circolo degli spirituali - Andrea Alessi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Eretici non eretici. Vittoria Colonna, Michelangelo e il circolo degli spirituali
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
50,00 €
50,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Questo libro tratta di una delle più controverse vicende della Chiesa e della storia dell'arte di tutti i tempi, ripercorsa con metodo interdisciplinare, a partire da una completa revisione delle fonti documentarie. Con l'aiuto di dati storici, letterari e artistici, ci appaiono sotto una nuova luce sia la figura di Vittoria Colonna che quella degli autori che gravitarono attorno al Circolo degli Spirituali, soprattutto Michelangelo, ma anche Sebastiano del Piombo, Marcello Venusti e altri. Sullo sfondo, la repressione instaurata dalla Santa Inquisizione contro le dottrine eterodosse. Cadono così le accuse di eresia mosse nei confronti di alcuni di loro nella seconda metà del Cinquecento e sopravvissute fino ai giorni nostri nel pensiero di gran parte della critica. In particolare, emergono aspetti inediti, iconologici ed iconografici, su capolavori irripetibili e immortali.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fernandez
Libreria Fernandez Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
280 p., Brossura
9788899389772
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it