Ermeneutica e identità
Ermeneutica e identità sintetizza quindici anni di ricerche interdisciplinari orientate a svelare come funziona il contenitore-'identità' in un contesto nazionalitario. Rigettata la interpretazione etnografica di marca progressista, il volume individua condizioni, limiti e opportunità entro cui ricollocare una moderna ermeneutica dell'Alterità che diventa progetto di convivenza capace di coniugare universalismo dei diritti e ragioni dell'identità locale. Per declinare l'endiadi ermeneutica e identità si è fatto ricorso a fondamentali parole-chiave reinterpretate alla luce del contesto isolano: retorica; modernità; progetto; federalismo; città; etnomusica; mito; lingua. La metafora elettiva che funge da filo conduttore del volume è il limes, che da fortezza assediata si pone come membrana cellulare che filtra e rielabora l'esperienza del mondo, e implica il ricono-scimento del genius loci inteso come l'atto di precomprensione ermeneutica che vincola il progetto, impedisce letture decostruttiviste e nichiliste, ed elegge la tradizione a deposito della memoria operativa capace di rilanciare il locale come plusvalore irrinunciabile di civiltà e valori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it