Eserciti dei califfi. Militari e società nello stato islamico delle origini
Nel periodo compreso fra gli anni 600 e 945, i Musulmani svilupparono un esercito semiprofessionale stipendiato dipendente dallo Stato. Hugh Kennedy illustra in che modo l’esercito cominciò a influenzare il sistema politico, finendo poi per dominarlo, e riflette su come oggi il coinvolgimento dei militari nella politica medio-orientale affondi le proprie radici proprio in quell’epoca. Attraverso un’analisi del sistema di reclutamento, di pagamento, dellarmamento dei soldati e delle fortificazioni nei diversi eserciti, il volume risulta a oggi la disamina più esaustiva circa le modalità con cui l’impero musulmano delle origini poté ottenere il controllo di una così vasta popolazione.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it