L' esercito del libero Stato di Dakota
Un gruppo di Sioux decide di dichiarare guerra agli Stati Uniti allo scopo di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sul problema che affligge la loro popolazione. Il problema è reale, ed è un fatto di cronaca recente da cui prende spunto il romanzo: la scoperta del petrolio in Nord Dakota (lo Stato americano in cui si concentrano la maggior parte delle Riserve Sioux) e la conseguente costruzione di un oleodotto che attraversa le terre più sacre dei nativi, mettendone anche in pericolo la sopravvivenza, poiché inquina le loro sorgenti di acqua potabile. Da questa situazione muove la storia; ma la dichiarazione di guerra, che doveva essere solo una trovata pubblicitaria, prende una piega inaspettata e diventa una tesa e spassosa partita a scacchi contro gli apparati di potere statunitensi. In fondo, che problemi potrebbe creare uno strambo gruppo di Sioux, volutamente armato solo con archi e frecce, alla più grande potenza militare del mondo?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it