L'espressione della causalità in italiano antico
Nel pensiero e nella mentalità medievale la causalità è un principio interpretativo che ritroviamo in molti campi del sapere. Pertanto lo studio dell'espressione linguistica della causalità non riguarda soltanto la storia della lingua italiana, ma ha una finalità culturale più generale. Il presente saggio analizza testi, prevalentemente toscani, composti nei secoli XIII e XIV. Sullo sfondo degli ambienti che hanno visto nascere le opere prese in esame, la ricerca descrive e interpreta i vari fenomeni, aprendosi a considerazioni sulla sintassi del periodo e la testualità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it