Essay of typefounding. Excerpt from Johann Samuel Halle’s Werkstäte der heutigen Künste, oder die neue Kunsthistorie (vol. 2, 1762). Ediz. tedesca, inglese e italiana
"Der Schriftgiesser" ("Il fonditore di caratteri") è una descrizione della fusione dei caratteri da stampa inclusa nella "Werkstäte der heutigen Künste oder die neue Kunsthistorie", una sorta di enciclopedia dei mestieri, originariamente pubblicata a Lipsia tra il 1761 e il 1779. L'autore, Johann Samuel Halle (1727-1810), era un accademico e funzionario prussiano. La sua descrizione del processo di produzione dei caratteri è probabilmente il primo testo dettagliato sull'argomento scritto in tedesco da un autore che non era né uno stampatore né un imprenditore del settore. Nel 1992, la fonderia Wilhelm Woellmer di Berlino ripubblicò il testo di "Der Schriftgiesser" come un album di memoria della riunione annuale delle fonderie tipografiche tedesche. Grazie a Dan Reynolds, oggi siamo in possesso dei testi di Halle tradotti in lingua inglese. L'estratto è accompagnato dall'unico commento sui suoi contenuti mai pubblicato in qualsiasi lingua.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it