secondo l'antico metodo del dubbio, due personaggi opposti e complementari dialogano e - grazie a Dio- non hanno alcuna intenzione di convincere l'altro; nemmeno l'Autore ne ha intenzione, ma di divertire e far pensare il lettore sì, e con tutto l'impegno che ci mette per essere pedante/pesante, non perde mai la grazia della levitas. consigliato per esercizi spirituali a non-credenti ma non troppo. claudio
L' essenza dell'assenza
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Un banale incidente interrompe la messa durante la Consacrazione, il momento più alto della funzione. L'episodio induce don Eliano, il sacerdote che stava officiando, a porsi interrogativi su sacramenti, miracoli e dogmi. Quando farà la conoscenza di Giulio, uomo dotato di buona logica e studioso del pensiero di Giuseppe Prezzolini, scoprirà di poter affrontare con lui, citando bolle ed encicliche, tanti difficili temi legati alla fede. Ed ecco che, tra san Bonaventura da Bagnoregio, san Tommaso d'Aquino e Pio IX, entrano in gioco, talvolta in modo irriverente, Alfred de Vigny, Jean-Luc Godard e Mick Jagger.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it