L'estetica emergente
L’autore organizza e sostiene una visione unitaria, di impostazione neo-evoluzionistica, relativa al sorgere e allo svilupparsi di funzioni intellettuali-cerebrali, quali le manifestazioni e rappresentazioni artistiche in quanto tali. Medico, pittore, filosofo, intende dimostrare quattro tesi: L’evoluzionismo, inteso in senso radicalmente materialistico (caso e necessità), è l’unica spiegazione del mondo e della sua evoluzione. La coscienza umana è nient’altro che “secrezione cerebrale”, e si costituisce perciò attraverso processi biochimici ben determinati e visibili con le risonanze magnetiche, perciò anche facilmente manipolabili attraverso il “meme”: la costruzione di messaggi ben determinati, in grado di modificare il soggetto e la realtà circostante. Il concetto di verità è ridotto al concetto di pura funzionalità. La filosofia è inutile oggi e deve essere sostituita dal sapere e dal metodo scientifico. Per dimostrare queste tesi l’autore chiama in causa tutto lo scibile umano possibile, attraverso una sequenza di citazioni dei più diversi autori in materia, spesso anche in contraddizione tra di loro — si veda, in modo particolare, le affermazioni sulla scienza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it