Protagonista e voce narrante è una ragazzina delle medie, abitante di un assolato angolo di California. Il tram tram della vita quotidiana, fatto di famiglia, compagni, lezioni, sport viene rotto un sabato mattina dalla notizia choc data dai notiziari di tutto il paese: la terra ha rallentato il suo movimento di rotazione e nessuno è in grado di valutare il possibile evolversi della situazione. La narrazione non si allontana mai dalla California, unico accenno alla situazione globale la notizia che un gruppo di astronauti è bloccato nello spazio per l’insorta difficoltà di calcolarne il rientro e l’accenno all’impossibilità dei Paesi poveri di far fronte alle nuove spese per l’agricoltura. Sostanzialmente il dramma si svolge interamente nel quartiere; potrebbe sembrare noioso invece riesce a coinvolgere: ogni volta che posavo il libro dopo aver letto di giorni e notti che duravano ore e ore in più mi ritrovavo a guardar fuori con una punta di inquietudine.
È un sabato mattina quando gli esperti comunicano al mondo la notizia: la Terra ha iniziato a girare più lentamente. I giorni e le notti si allungano, prima di pochi minuti, poi di ore. Nessuno sa perché, nessuno sa come comportarsi. E nessuno intuisce quale catastrofe si sta preparando dietro questo inspiegabile mutamento. Julia è appena una ragazzina quando questo succede. Intorno a lei tutto cambia rapidamente: le leggi della gravità non sono più le stesse, gli uccelli smettono di volare, le balene spiaggiano, bruciano i raccolti. Compare una nuova malattia chiamata "sindrome da rallentamento". Ma alla catastrofe che sta colpendo il pianeta si aggiungono in lei i turbamenti dell'adolescenza. Mentre il mondo impaurito si divide tra coloro che continuano a seguire l'ora dell'orologio e quelli che si regolano con la luce del sole, Julia cerca la sua strada, il suo futuro, se stessa, vuole la sua vita, nonostante tutto: nonostante la migliore amica che decide di non vederla più, nonostante le crepe nel matrimonio dei genitori, nonostante la solitudine, e il primo amore. Intanto il rallentamento, inesorabile, continua...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MICHELA BENETTI 10 marzo 2017
-
Questo, è uno dei romanzi più particolari che ho letto fino ad ora. La storia che l'autrice decide di scrivere, è originalissima, e in qualche modo coinvolge fin da subito il lettore, perchè racconta una storia in cui la nostra preziosa terra è in via di cambiamento, e questo spaventa non poco. La protagonista, è una ragazza sveglia, che racconta in modo personale, chiaro e coinvolgente, ciò che sta accadendo a lei, alla sua famiglia e alle persone che la circondano. L'autrice, utilizza un lessico ricco, uno stile scorrevole e zeppo di dettagli, e nel complesso, il romanzo risulta molto coinvolgente, interessante e ben scritto. Un libro unico nel suo genere, ed assolutamente imperdibile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it