Eternità e storicità della filosofia
La filosofia affratellata con la storia è un eterno lavoro di riconoscimento di fenomeni, fatti e atti per vivere liberamente. Viceversa, la filosofia slegata dalla storia e dalla vita scivola via verso l’accademismo o verso il vaniloquio, che spesso e volentieri si tengono per mano. Il pensiero è operoso e per Benedetto Croce la filosofia è un lavoro a tutti gli effetti – e nemmeno dei più semplici e dei meno faticosi. Proprio questa concezione operosa del pensiero, come esercizio del giudizio, è al centro degli scritti raccolti nel volume Eternità e storicità della filosofia, pubblicato nel 1930 come XXI titolo dei “Quaderni critici” ideati e voluti da Domenico Petrini. In queste pagine il filosofo dello “storicismo assoluto” e della “religione della libertà” schiarisce l’idea della filosofia, che è legata a doppio filo con la vita e la storia, e il lavoro del filosofo che non può far altro che affratellarsi con la vita e la storia per difendere la libertà. Con un saggio introduttivo di Giancristiano Desiderio.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it