Ethos e veritas. Trasformazione qualitativa e metabole nella teoria armonica dell'antichità greca
Questo volume si propone di far luce sulla struttura dell’antica ‘harmonia’ greca, attreverso un accurato esame dei richiami al carattere (‘ethos’) a questa intrinseco. Fino a oggi gli studiosi identificavano l' 'harmonia' con il concetto di ‘tonos’, che implica una definizione alquanto rigida delle opposizioni forma-materia, essenza-accidente, identità-differenza. Tuttavia la storia delle idee ci ha dimostrato che tali nozioni complesse erano sconosciute al pensiero presocratico, e questo vale anche per i ‘tonoi’.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it