Eugenia Grandet Di Honore de Balzac Editore: Biblioteca Universale Rizzoli Lingua:Italiano Numero di pagine: 221 Formato: Copertina morbida e spillati In altre lingue: (altre lingue) Isbn-10: A000143033 Data di pubblicazione: 01/01/1949 Edizione 1 Traduttore: Gabriella Alzati plendido esempio di come deve essere scritto un romanzo, qui tutto è calibrato benissimo: personaggi, trama, intreccio, morale; solo il finale l’avrei preferito un po’ più ricco. Perfino le innocue sviste di quello scrittore bulimico che era Balzac sono filologicamente interessanti (due-tre sbagli nel computo degli anni di alcuni personaggi, cosa corretta comunque nelle note). I romanzi che valgono si riconoscono soprattutto dal fatto di ricordarsi assai bene dei personaggi principali anche a distanza di tempo, e credo che difficilmente scorderò l’avarizia assoluta di papà Grandet e la sua brama d’oro, così come altrettanto difficilmente dimenticherò la pacatezza e la purezza di intenti della figlia Eugenie; l’uno tutto dedito ai soldi senza badare ai sentimenti, l’altra tutta dedita ai sentimenti senza curarsi minimamente del denaro. È proprio il denaro ad essere al centro del racconto e l’autore è bravissimo nel mostrare la concupiscenza che può generare, sia in chi è ormai già corrotto (papà Grandet) che in chi era inizialmente “puro” (il cugino Charles, che aveva promesso amore eterno a Eugenie ma che corromperà tale sentimento a causa ancora una volta della brama di denaro che ne cambierà il carattere). L’Ottocento non mi delude mai.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it