Euridice dall'Inferno - Sonata per violoncello n.2 - Toccata in La - CD Audio di Alessandro Scarlatti,Ars Lyrica Houston
Euridice dall'Inferno - Sonata per violoncello n.2 - Toccata in La - CD Audio di Alessandro Scarlatti,Ars Lyrica Houston - 2
Euridice dall'Inferno - Sonata per violoncello n.2 - Toccata in La - CD Audio di Alessandro Scarlatti,Ars Lyrica Houston
Euridice dall'Inferno - Sonata per violoncello n.2 - Toccata in La - CD Audio di Alessandro Scarlatti,Ars Lyrica Houston - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Euridice dall'Inferno - Sonata per violoncello n.2 - Toccata in La
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Sonata per violoncello n.2, Toccata in La maggiore - Disco Del Mese Aprile 2009
Scritta per soprano e basso continuo, la cantata "Euridice dall’Inferno" è costituita da tre coppie di recitativo-aria che descrivono l’eponima avventura della ninfa agli inferi. Contrariamente al trattamento operistico l’Euridice scarlattiana non è né timida né dimessa ma, sebbene in una posizione di vulnerabilità, è piena di coraggio e molto risoluta nell’attendere la salvezza fondata sulle capacità del proprio amato. Oltre i brani strumentali, completa questa prima mondiale "La concettione della Beata Vergine", uno dei due oratori sopravvissuti di Scarlatti su testo latino: prevede 4 voci soliste, 2 violini e basso continuo, diversamente dalla consueta scrittura per archi a 4 parti. Una preghiera e un invito alla riflessione sulla dottrina dell’Immacolata Concezione in un periodo in cui la Chiesa non si era ancora pronunciata ufficialmente. La retorica e il senso teatrale è ben sottolineato dall’esecuzione su strumenti originali del gruppo Ars Lyrica Huston che debutta su Naxos.

Dettagli

16 marzo 2009
0747313095070

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Scarlatti

Alessandro Scarlatti

1660, Palermo

Compositore.La vita. Una tradizione non convalidata da documenti vuole che sia stato allievo di Carissimi a Roma, dove si era trasferito giovanissimo con alcuni membri della famiglia. Iniziò l'attività di compositore, a quanto risulta, nel 1679 (vale a dire l'anno dopo il matrimonio, dal quale, oltre al grande Domenico, nacquero altri nove figli), facendo rappresentare a Roma la sua prima opera, Gli equivoci nel sembiante. Seguì un'attività prodigiosa e senza soste; dopo esser stato al servizio di Cristina di Svezia, nel 1684 si stabilì a Napoli come maestro di cappella reale. A Napoli fu attivo sino al 1702, producendo ben 35 melodrammi e un'infinità di brani d'occasione. Fu poi, col già più che promettente figlio Domenico, a Firenze, dove contava di entrare al servizio del granduca Ferdinando...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Euridice Dall'inferno: Recitative: Del Lagrimoso Lido
Play Pausa
2 Euridice Dall'inferno: Aria: Se D'averno La Fiamma M'accende
Play Pausa
3 Euridice Dall'inferno: Recitative: Se La Maga Tua Lira
Play Pausa
4 Euridice Dall'inferno: Aria: Non Mi Tormentar Piu
Play Pausa
5 Euridice Dall'inferno: Recitative: Io La Morte Incontrai
Play Pausa
6 Euridice Dall'inferno: Aria: Mi Consola La Speranza
Play Pausa
7 Cello Sonata No. 2 In C Minor: I. Largo
Play Pausa
8 Cello Sonata No. 2 In C Minor: Ii. Allegro
Play Pausa
9 Cello Sonata No. 2 In C Minor: Iii. Piano
Play Pausa
10 Cello Sonata No. 2 In C Minor: Iv. Presto
Play Pausa
11 Toccata In A Major: I. [Allegro]
Play Pausa
12 Toccata In A Major: Ii. Giga
Play Pausa
13 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Sinfonia
Play Pausa
14 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Recitative: Linquite Maerorem (Alto)
Play Pausa
15 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Aria: Dum Mariae Scintillat Lux (Alto)
Play Pausa
16 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Recitative: Sile, Gratia (Bass)
Play Pausa
17 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Aria: Nam Triumphi Jucundos Honores (Bass)
Play Pausa
18 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Recitative: Tantum Audes O Serpens (Soprano)
Play Pausa
19 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Aria: Qualis Noctis Fugat Bella (Soprano)
Play Pausa
20 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Recitative: Ex Auerni Latebris (Tenor)
Play Pausa
21 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Aria: Fida Comes Sum (Tenor) - Duet: Eya Ergo Qui
Play Pausa
22 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Recitative: Silete Jam Silete (Alto)
Play Pausa
23 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Trio: O! Quantum Erratis (Alto, Tenor, Bass)
Play Pausa
24 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Aria: Accepto Furore (Alto)
Play Pausa
25 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Recitative: Aligeri Exhibeant Modo (Alto)
Play Pausa
26 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Aria: Nundum Sydera Micabant (Alto)
Play Pausa
27 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Recitative: Ergo Haeresis Cedat (Tenor)
Play Pausa
28 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Aria: Coeli Stellae Si Furores (Tenor)
Play Pausa
29 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Recitative: Quid Tentas - Aria: Cede Fuge Superst
Play Pausa
30 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Recitative: Gaudete Gentes (Alto)
Play Pausa
31 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Aria: Conceptam Virginem (Alto)
Play Pausa
32 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Recitative: Sed Quo Haeresis Pergis? (Alto, Bass)
33 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Aria: Gratia Vincis (Bass)
34 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Recitative: Fremit Serpens (Alto)
35 I Dolori Di Maria Sempre Vergine (La Concettione Della Beata Vergine): Chorus: Quae Est Hodie Concepta (Soprano, Alto, T
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it