Euro: squilibri finanziari e spiragli di soluzione
Nel volume si esamina la normativa europea sulle finanze pubbliche nazionali, individuandone alcuni punti suscettibili di miglioramento: per esempio, la carenza nel Patto di stabilità e crescita di riferimenti espliciti alla dimensione aggregata, per cui un "deficit eccessivo" è trattato allo stesso modo in contingenze di segno opposto dell'economia dell'intera area. Altro esempio: la "incomunicabilità" fra i gestori dei debiti pubblici nazionali, tutti operanti peraltro sul mercato unificato; un'agenzia di raccordo, che li riunisse, consentirebbe notevoli guadagni di efficienza. Ancora: occorrerebbe modificare la statuizione per cui i proventi delle sanzioni pecuniarie contro i disavanzi eccessivi sono suddivisi fra i paesi "in regola", con funzione risarcitoria di "esternalità", non necessariamente avverse (la corrective tax, a suo tempo proposta da Pigou, aveva solo funzione disincentivante degli abusi; perciò il gettito confluiva nella fiscalità generale). La normativa di finanza pubblica è tendenzialmente restrittiva; quella sulla finanza privata, tendenzialmente permissiva.
Venditore:
Informazioni:
DA RIMANENZA DI MAGAZZINO. MAI UTILIZZATO
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:28 luglio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it