Europeo
Europeo è il nome di questo album. Il titolo è venuto spontaneo con la lettera "o" alla fine. Dopo aver fatto ricerche sulla parola, sono rimasta sorpresa dalla sua origine: dallo spagnolo europeo (dal latino europaeus, dal portoghese europeu). Naturalmente, ci deve essere stata un'influenza ispanica nella fortuita comparsa della parola "europeo"! Questo è del tutto giustificato dalla mia passione per la musica classica spagnola. Manuel de Falla, Joaquín Turina, Federico Mompou, Albéniz, Granados e tanti altri che ho imparato a conoscere e ammirare attraverso la mia esperienza come Direttore Musicale del Balletto di Ana Esmeralda, dove ho adattato questi classici per il flamenco. Se fossi guidata solo da questa passione, avremmo un album interamente ispanico! Ma il cuore accoglie molto di più. Continuando a cercare, ho trovato che Europa deriva dal greco "eurys" ? Terra di Vastità. Ed è stato in questa terra che ho trovato compositori che hanno creato la musica occidentale più diffusa nel mondo. Ho scelto compositori le cui opere permettono improvvisazione, creazione e riarrangiamento: Satie, Bartók, Mompou, Turina, Bach. Un album che dialoga tra jazz e classica con audacia.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it