Fai agli altri. La reciprocità nelle organizzazioni aziendali
"Fai agli altri" mostra come noi umani consideriamo il lavoro sede fondativa della sovrabbondanza: quando “dare di più”, non sempre è prevedibile. "Fai agli altri" indaga su come l’inserimento di circuiti positivi, in contesti pervasi da negatività, possa far fiorire l’individualità. A dispetto dell’individualismo. Perché la reciprocità è un dispositivo che da sempre regola l’intersoggettività. In ogni tempo, di tempo in tempo, quindi in tutte le culture. Perché la reciprocità è esperienza materiale: la viviamo ogni giorno. Spesso plasma condotte, decisioni e scelte. Se ne consiglia la lettura a chi voglia uscire dall’asfissia: l’economicistico, così lontano da una prospettiva socio-organizzativa. Ciò che circola non sempre è misurabile, quantificabile. E il valore stesso sussume caratteri antichi, millenari, preindustriali. Se ne sconsiglia la lettura a chi crede fermamente che lo scambio prescinde da elementi percettivi: codici morali, dinamica delle relazioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it