Le Falene di Ursula è un viaggio magico nei boschi di Knaresborough. La scrittura poetica ti fa immergere in una fiaba, con tanti momenti drammatici ma anche tanti buoni sentimenti, è impossibile non empatizzare con questa piccola strega e non crescere con lei tra grandi sofferenze e momenti di gioia e armonia con la natura. Mi sono sentita trasportare in questo mondo magico, tra gli alberi e gli animali della foresta, insieme a un folletto dispettoso e seguendo le tracce di Padfoot. Le illustrazioni che arricchiscono il libro sono anch'esse meravigliose e fiabesche. L'ho amato fin dall'incipit, dall'invito di Madre Shipton ad ascoltare la sua storia come un viandante che sta per intraprendere un'avventura. Questa storia mi ha emozionata, mi ha commossa. Lo consiglio sinceramente se amate le fiabe e le storie che vi sappiano trasportare al loro interno, con descrizioni e ambientazioni vivide, personaggi ben caratterizzati, un linguaggio poetico immenso.
Le falene di Ursula. La storia dimenticata di Madre Shipton. Ediz. a colori
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 19,55 €
Un romanzo immerso nel bosco, intriso di realismo magico e dove alcune figure del folklore di quelle terre prendono vita, intrecciando la loro storia a quella di Ursula Sontheil, la ragazza che il destino portò poi a diventare la venerata, temuta e fiera Madre Shipton.
«Feci a pezzi ogni argine che tratteneva la mia magia e affondai le mani nel terreno, lasciando fluire il potere. Radici graffiarono, unghie si spezzarono, ma io sorrisi e le spinsi ancora più in profondità nella terra brulicante di vita, di ricordi, di storie.»
Foresta reale di Knaresborough. Yorkshire, 1488. Una donna corre tra le ombre inseguita da una semplice parola. Strega, strega! Un’identità, una verità, una condanna. Per lei e per la vita che custodisce in grembo l’unico rifugio è nel bosco. Querce, abeti, biancospini e betulle le salutano, si inchinano, sussurrano il nome della bambina non ancora nata, ma già indissolubilmente destinata a essere anche figlia loro. Ursula, una figlia della foresta, una piccola Orsa. Ma come la bambina, poi ragazza e in seguito donna imparerà, la felicità e la fortuna sono appannaggio di chi vive con superbia, nulla è per sempre, se non l’amore, l’affetto e il dolore. Le falene di Ursula riscrive la storia dimenticata di una delle streghe più famose d’Inghilterra.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
is8 29 agosto 2025Fiabesco
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it