Fanfulla e le brigantesse. Microstorie sull'unità e la disunità degli italiani
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Primo titolo della collana Sguardi Obliqui, "Fanfulla e le brigantesse" catalogo dell'omonima mostra - si propone di osservare le zone d'ombra dell'italianità e della nascita dell'Italia come stato unitario. Nell'anno in cui ricorre il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è infatti interessante conoscere anche le storie più o meno dichiarate che fanno da contorno al patriottismo popolare e sbandierato. Spazio, quindi, a scoperte straordinarie come il battaglione "Garibaldi Guards" che combattè nella guerra civile americana, l'epica e la rivalutazione dei briganti, la figura finora poco studiata della brigantessa, i cantastorie popolari, le canzonette e addirittura un omaggio sportivo ad un grande italiano, il motociclista Giacomo Agostini. Quindi le fotografie d'epoca, le illustrazioni popolari, i cartelloni dei cantastorie, le canzonette, i francobolli, persino i soldatini, non sono oggetti insignificanti ma diventano dei "documenti" capaci di raccontarci, attraverso tante microstorie, le antropologie di un paese fatto di sentimenti contradditori, dove simboli ed eroi dell'unità nazionale possono facilmente finire assoggettati alle logiche dei campanili e ove, per contro, i campanili riescono talvolta a manifestare sentimenti nazionali veritieri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it