Il romanzo di Graziella Brusa è in parte di pura fantasia, frutto della sua immaginazione ed in parte narrazione di circa tre secoli di storia riguardo ad una famiglia piemontese, di umili origini contadine. Monsù Birot, il capostipite, nacque poverissimo e diventò ricco, ma a quale costo; c’è la vita di ognuno di noi dentro questa tragica novella. Con l’aiuto della sua psicoterapeuta, Apollonia Birot l’unica testimone ancora in vita, racconta sé stessa, annota tutto nel suo diario, non si lascia sfuggire nulla, tuttavia nemmeno a Lei è tutto chiaro, soprattutto riportando fatti e racconti dei suoi antenati. Deve giocare con la fantasia; ricostruire avvenimenti attraverso i documenti ritrovati in un vecchio e magico armadio; legare le storie delle anime vissute precedentemente per ottenere il filo conduttore che le farà comprendere la propria vicenda umana. Graziella Brusa si sposta lungo l’asse temporale, indietro e in avanti, collocando non in sequenza gli accadimenti. Questi ultimi sono descritti come snodi, punti fondamentali a volte fortunati, molto spesso fatali e violenti. Come se da essi il disegno dapprima accennato diventi trama così intrecciata che alla fine quasi non si scorge più l’ordito. Il filo logico del discorso non si perde mai con la scrittura limpida e scorrevole quale quella della scrittrice. E’ un romanzo che consiglio vivamente di leggere. Angelo.
I fantasmi di Apollonia Birot
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
La storia della famiglia Birot, tra il Settecento ed i giorni nostri. Siamo a Carignano, alle porte di Torino, e partendo dalle allucinate memorie di Apollonia il libro narra delle strane e crudeli vicende di una dinastia di contadini che furono mezzadri, preti, maestri, soldati. Una storia che inizia in un armadio rocaille svela un affresco di quasi tre secoli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:15 luglio 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Angelo Mattano 15 giugno 2019
-
Il libro narra di una famiglia e della sua eredità spirituale passata, di generazione in generazione alle persone appartenenti ad essa. Le somiglianze psichiche non lasciano scampo ai protagonisti. La perdita degli affetti avvenuta tragicamente ne segnerà la scomparsa definitiva. Un esempio per provare a rifare lo stesso esperimento nella propria famiglia. Leggete e provate!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it