Questo libro raccoglie storie di fantasmi aventi un denominatore in comune: sono tutte ambientate nella capitale italiana, in diverse epoche. Alcune leggende sono conosciute e si intrecciano con eventi storici di rilievo, altre sono meno famose ma comunque curiose ed interessanti. Lo sfondo romano completa il fascino del libro. La lettura è scorrevole e la suddivisione in brevi capitoli consente di procedere senza troppi sforzi.
I fantasmi di Roma. La storia della città eterna attraverso i suoi misteri, le sue inquietanti presenze, le sue figure spettrali
Lo spirito di Messalina, le ombre che frequentano le catacombe cristiane, i celebri spettri di Beatrice Cenci e Lucrezia Borgia; altri meno conosciuti come la bella Costanza De Cupis, il fantasma dalle mani mozze o l'infelice Emmeline che abitò la splendida Villa Stuart, e poi i fantasmi di Shelley e Keats fino alle ossessioni di Dario Argento: questo libro ripercorre la storia millenaria della città dei papi e degli imperatori da un punto di vista insolito, attraverso i racconti dei suoi fantasmi e delle sue presenze occulte. Ne emerge una Roma dai tratti magici, legata alle religioni e ai riti misterici del passato, alla tradizione etrusca, ai culti orientali, ai primi riti cristiani. Si parte dai fantasmi che si dice infestino i teatri della città antica e imperiale, per passare a quelli creati dai roghi e dai processi della Santa Inquisizione, e arrivare infine ad alcune presenze più vicine a noi: una finestra su una Roma esoterica misteriosa, inquietante e dal fascino sorprendente.
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: I fantasmi di Roma La storia della città eterna attraverso i suoi misteri, le sue inquietanti presenze, le sue figure spettrali; AUTORE: Falconi Fabrizio; EDITORE: Newton Compton editori; COLLANA: Biblioteca romana; n. 15; ; 2016; ; CONDIZIONI: cartone edit. ill. con sovrac. ill.; illustrazioni in bianco e nero nel testo; fuori catalogo
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VIVIANA SANTORUM 04 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it