Fare posto agli alberi. I racconti di una maestra tra colline e miniere
Fare posto agli alberi affronta il tema delle maestre elementari che fino agli anni sessanta si trasferivano nei paesi, prendendovi fissa dimora per tutto l'anno scolastico, per insegnare nelle scuole. Spesso dimenticate, in un'epoca di diffuso analfabetismo, le maestre svolgevano un ruolo fondamentale nei paesi poveri del dopoguerra. La protagonista appartiene a una generazione che sta per estinguersi. Adriana ha deciso di vivere sola in una vecchia casa abbandonata per un breve periodo di tempo in un antico paese della Maremma, facendo la supplente. Questa esperienza di isolamento la renderà più matura e consapevole del suo ruolo. Le faranno compagnia i personaggi dei suoi racconti, pensati la sera prima di addormentarsi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it