Farinacci. L'antiduce. In appendice il «Diario 1943» del gerarca più fascista di Mussolini - Roberto Festorazzi - copertina
Farinacci. L'antiduce. In appendice il «Diario 1943» del gerarca più fascista di Mussolini - Roberto Festorazzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Farinacci. L'antiduce. In appendice il «Diario 1943» del gerarca più fascista di Mussolini
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Roberto Farinacci fu forse il personaggio più importante del fascismo, dopo Mussolini e accanto a Dino Grandi, di cui era l'antagonista per eccellenza. Mente affilatissima, a Cremona fu un signore rinascimentale, mentre nel resto d'Italia seguitò a incarnare, agli occhi dei fascisti, l'ideale sostituto del Duce, ritenuto a lui superiore per intransigenza e determinazione. Mussolini lo subì come una spina nel fianco, emarginandolo. Il 25 luglio 1943, il ras cremonese fu, con Grandi, regista di un'operazione mirante a ridimensionare il peso politico di Mussolini. Ma mentre Grandi voleva sganciare l'Italia dall'Asse, firmando la pace con gli Alleati, Farinacci puntava a istituire una dittatura di partito restando fedele alla Germania.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Serendipity
Libreria Serendipity Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

in appendice il Diario 1943 del gerarca più fascista di Mussolini Diario di Roberto Farinacci.

Immagini:

Farinacci. L'antiduce. In appendice il «Diario 1943» del gerarca più fascista di Mussolini

Dettagli

405 p., Brossura
9788880730934
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail