Il Farmaco Nei Tempi. La Nuova Frontiera
In-8°, pp. 241, (5), legatura editoriale con sovraccoperta illustrata. Con molte illustrazioni in bianco e nero e a colori nel testo. Come nuovo. Edizione fuori commercio. Indice: Umberto Veronesi, Prefazione 1. Esseri senza nucleo. Attilio Zonca, Infezioni e popolazioni. Fra miasmi e germi Il contagio vivo Epidemie: preistoria Reazioni umane Infezioni e contagi d'esportazione. Attilio Zonca, Disinfettanti, antimicrobici: una storia. Malattie diffusive e "disinfezione" Ferite e infezioni L'antisepsi Disinfettanti: alla ricerca di un'identità Antisettici e disinfettanti vecchi e nuovi. Mario Castelli, Nascita della chemioterapia. Ehrlich ed il Salvarsan I coloranti I sulfamidici Altri chemioterapici I chemioterapici e antitubercolari. Mario Castelli, L'era antibiotica. Lo sfruttamento dell'antibiosi Fleming e la penicillina Waksman e la streptomicina Antibiotici dal terreno Brotzu e la cefalosporina Altri antibiotici Chemioantibioticoterapia oggi. 2. Esseri nucleati. Tiziana Rossi, Uomini e vermi. Elminti e antielminti in epoca prescientifica La scoperta di nuovi parassiti Le terapie del XIX e del XX secolo. Tiziana Rossi, Protozoi e antiprotozoari. Gli animalcula La malaria La malaria del sonno La tricomoniasi L'amebiasi. Tiziana Rossi, Funghi invisibili. Le micosi Le terapie. 3. Virus. Tiziana Rossi, Virus e antivirali. Virus e patologie Virus antichi e non Vaccini contro le infezioni virali Farmaci antivirali. 4. Tumori. Tiziana Rossi, Cellule tumorali e antiblastici. Trattamenti del passato Gli inizi della moderna terapia oncologica La moderna chemioterapia antiblastica Le associazioni antitumorali Prospettive.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1992
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it