"Fata Morgana non ci sta a fingersi allegoria dell'immaginario degli uomini nella storia e nella cultura. C'è di meglio e cercate altrove, manda a dire. Inafferrabile, sfuggente, ambigua, è saltata fuori al primo calare dell'oscurità medievale. Estranea ai miti greci, al greve fantasticare romano, alle epopee cristiane della 'Legenda aurea'. Morgana, ultima figurante del poderoso filone dell'immaginario europeo medievale, affonda in mare le sue robe vecchie e senza voltarsi si lascia attrarre dal gorgo. Non se ne sa più niente. Tra le nebbie di Avalon stagnano acque e zanzare. Nell'uggiosa Camelot usano tavole quadre; di quella rotonda se ne è fatta legna. Sul colle a mare di Tintagel si aggirano sporadici ovini. Non cercatevi il Graal. Robe vecchie. Della luna, sia in falce che in tondo, si è già detto".
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it