La fatica di essere se stessi - Alain Ehrenberg - copertina
La fatica di essere se stessi - Alain Ehrenberg - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Letteratura: Francia
La fatica di essere se stessi
Disponibilità immediata
13,00 €
13,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Al giorno d'oggi la depressione è diventata uno dei disturbi più diffusi. Alain Ehrenberg ne rintraccia le cause nella stessa organizzazione della nostra società, arrivando a delineare un ritratto dell'uomo di fine millennio. L'autore suggerisce che la depressione è intrinseca, legata a una società come quella moderna, dove le norme della convivenza civile non sono più fondate sui concetti di colpevolezza e disciplina, ma sulla responsabilità e sullo spirito d'iniziativa. In un contesto simile, l'individuo è schiacciato dalla necessità di mostrarsi sempre all'altezza, la depressione non è che la contropartita delle grandi riserve di energia che ciascuno di noi deve spendere per diventare se stesso.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Viborada
Studio Bibliografico Viborada Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 8, 320 pagine, brossura Ottimo (Fine) 9788806152772.

Dettagli

1999
9788806152772

Conosci l'autore

Foto di Alain Ehrenberg

Alain Ehrenberg

1950, Parigi

È direttore di ricerca emerito al Cnrs (Cermes3) e  sociologo. Nel 1994 ha costituito un gruppo di ricerca sulle droghe e i farmaci psicotropi e ha fondato, nel 2001, il «Centre de recherche Psychotropes, Santé mentale, Société». Presso Einaudi ha pubblicato La fatica di essere se stessi (1999 e 2010), La società del disagio (2010) e La meccanica delle passioni (2019).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it