I fatti di Mosé nel deserto
Questo CD propone, in prima registrazione assoluta, l’Oratorio I fatti di Mosè di Bernardo Pasquini, capolavoro dimenticato del Barocco romano. Composto nel 1687 su libretto di Giovanni Battista Giardini, il lavoro è parte di un imponente ciclo dedicato alla figura di Mosè. La partitura, riscoperta e trascritta da Thomas Chigioni, si distingue per l’intensità teatrale e per la centralità del basso continuo, che conferisce all’interpretazione una forte impronta espressiva. Il Locatelli Ensemble restituisce con freschezza e rigore filologico un’opera ricca di contrasti, affetti e raffinatezze armoniche. Un tassello prezioso della produzione sacra seicentesca torna a nuova vita grazie a questa incisione, realizzata al Teatro Donizetti di Bergamo. Il CD rappresenta non solo un evento musicologico, ma anche un’esperienza d’ascolto intensa e coinvolgente, nel solco della grande tradizione dell’oratorio romano.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it