Che divertente questo libro! Un libro da sfogliare poco per volta, giorno per giorno, a seconda dell’umore. Un libro di consultazione, da tenere sul comodino. Si tratta di una raccolta di riscritture d’autore. Dante, Omero, Joyce e persino Zerocalcare vengono reinterpretati attraverso diversi linguaggi: il racconto, la poesia, la filastrocca (e il regolamento di un gioco di società!). resta di ogni Autore il suo nucleo fondamentale che lo rende riconoscibilissimo e unico nella Storia della Letteratura. Un progetto interessante e ben realizzato, andrebbe letto anche nelle scuole, perché la Letteratura è una cosa viva e con cui si può giocare!
Faximile. 101 riscritture di opere letterarie
Tutto si può riscrivere e in mille modi! Con questo spirito, oltre 50 scrittori hanno messo mano ai loro testi di riferimento profanando il verbo dell'autore, aggiungendovi una parte, ribaltando un concetto o un punto di vista, muovendoli nel tempo e nello spazio, facendoli diventare, insomma, altro. Così la Divina Commedia è diventata un problema di geometria, l'Iliade una partita di calcio e il teorema di Pitagora un racconto. Dall'Incoscienza di Zeno al Giro del mondo in 80 rime, dall'ultima mail di Jacopo Ortis fino alla Costituzione italiana in endecasillabi: un viaggio unico e irriverente nel mondo della parola scritta.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it