Fede e essere
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,08 €
Questo testo ricerca l'essenza dell'essere della sostanza chiamata uomo, propone per questo fine una revoca della legittimità della dialettica speculativa, esposta nella "Wissenschaft der Logik" di Hegel, messa al cospetto della fede; revoca anche la legittimità del non essere; discute alcune parti essenziali della Filosofia della rivelazione di Schelling, presenta la corretta costituzione ontologica dell'essenza dell'uomo, qui chiamata con la terminologia di Aristotele, ousia, e riporta in discussione il pensiero sull'umanità dell'esserci di Heidegger. Positivamente, questo saggio parla dell'essere e della fede, dell'essenza dell'essere umano e dell'essenza della fede; e considera come questa è fondata in quella. Il saggio è fondato sulla dichiarazione che Gesù fece di sé, come il Figlio del Dio vivente e si propone di illustrare la tesi dell'assoluta innocenza e bontà di Dio, e di iniziare a spiegare la sua richiesta al linguaggio dell'uomo, "il vostro linguaggio sia sì sì, no no".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it