Il medioevo col suo modello feudale impregnato di aristocrazia, gerarchia, sacralità e modello cristiano tutto legato sulla fedeltà a confronto col modello attuale dominato dal vile denaro, manipolato dalla mano del grande capitale che manipola opinione pubblica, individui, aliena l'uomo dalla sua proprietà e muove come un burattinaio tutti gli eventi storici, dalle grandi rivoluzioni ai moti popolari a movimenti nazionalisti a quelli sindacali. Una critica esplicita al giudaismo, alle democrazie ed al concetto di egualitarismo proclamato dalla rivoluzione francese. Israele ci vorrebbe tutti uguali sotto il gioco del grande capitale. L'autore esalta differenze tra uomini, critica al naturalismo, elogio dei valori cristiani unici veri fili che tengono unita e in pace la popolazione mondiale, esalta le corporazioni e la proprietà privata, denigra i nazionalismi definedoli un ennesimo mezzo del grande capitale ebreo per muovere denaro, mettendo nazioni l'una contro l'altra militarmente, critica il comunismo definendolo un capitalismo più subdolo, quello di stato e rimembra in vena romantica i legami familiari e quasi sacralità che vi erano nella bottega medievale, nella corte, nelle proprietà e nei rapporti tra vassalli e cavalieri.
Fedeltà feudale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 22,95 €
"L'epoca del rispetto dei valori: così possiamo definire il Medioevo. Un rispetto, non imposto ma innato, verso le qualità intrinseche dei caratteri, quindi delle funzioni, superiori. Da ciò discendeva la fedeltà feudale: autentica devozione provata da chi riconosceva, e in essi si riconosceva, i grandi del mondo e le 'grandezze' che costoro esponevano. In quell'epoca si rispettavano tutti i valori, a eccezione dei 'valori' di borsa - i soli veramente stimati al tempo d'oggi."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 settembre 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico1989 25 dicembre 2023"Da un'altra prospettiva"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it