Feriti dentro. Strumenti a sostegno dei bambini con difficoltà di attaccamento a scuola - Louise Michelle Bombèr - copertina
Feriti dentro. Strumenti a sostegno dei bambini con difficoltà di attaccamento a scuola - Louise Michelle Bombèr - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Feriti dentro. Strumenti a sostegno dei bambini con difficoltà di attaccamento a scuola
Disponibilità immediata
38,50 €
38,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Nelle nostre scuole, i bambini che hanno subìto esperienze traumatiche multiple quali l'abbandono, il maltrattamento, l'abuso sessuale e la trascuratezza, corrono il rischio, nonostante le nostre migliori intenzioni, di non essere adeguatamente capiti. Bambini che provengono da contesti di crescita così difficili spesso vanno incontro a insuccessi scolastici, finiscono con l'essere emarginati e perdono così la possibilità di usufruire di una "seconda opportunità di apprendimento" e di sviluppo delle loro potenzialità. Con loro si rivelano inefficaci le tecniche basate sulla modifica del comportamento e sembra essere per loro preclusa la possibilità di evolvere in modo soddisfacente in un sistema, quale quello scolastico, che pare costruito per rispondere alle esigenze di chi proviene da contesti di crescita "sufficientemente buoni". Pensato soprattutto per gli insegnanti, il volume si rivela di straordinario interesse per tutti gli adulti che a diverso titolo si interfacciano con bambini che presentano difficoltà di attaccamento ed esiti di esperienze traumatiche multiple. Psicologi, psicoterapeuti, medici, assistenti sociali, educatori, counselor ma anche genitori adottivi e affidatari saranno arricchiti dalla lettura di questo volume e contagiati dall'entusiasmo dell'autrice, che fornisce strumenti concettuali e pratici per sostenere lo sviluppo di questi bambini e combattere il rischio di emarginazione.

Dettagli

27 aprile 2016
272 p., Brossura
9788820401306

Valutazioni e recensioni

  • Questo libro, che ho studiato per l'esame universitario di Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali, è un manuale molto utile per chi lavora a contatto con bambini problematici, che necessitano del supporto di un insegnante di sostegno: spiega infatti come avvicinarsi all'alunno nel modo corretto e come sviluppare una relazione sana, proponendo anche attività interessanti da fare insieme.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it