L'autore ha ricostruito attraverso documenti d'archivio la vita della ferrovia Imola-Massalombarda che passava da Mordano e Bubano. L'idea della linea Imola-Massalombarda faceva parte di un progetto di collegamenti che, dopo l'Unità d'Italia, fu oggetto d'attenzione soprattutto da parte delle Province di Bologna e Ravenna. La sua storia non ricalca solo l'archetipo delle vicende ferroviarie italiane dove si fondono affari e politica, interessi societari e ambizioni elettorali, ma anche aspetti peculiari connaturati alla storia politica e sociale del territorio. Infatti le comunità locali si pongono in primo piano nella realizzazione della linea ed è raro in Italia: solitamente l gestione delle ferrovie secondarie è affidata a società private.
Venditore:
Informazioni:
887586053X
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it