Filicudi. Elogio all’essenza-Eulogy to essence. Ediz. a colori
Non è semplice né facile cristallizzare sulla carta le emozioni che un’isola come Filicudi, severa e aspra, forte e dolcissima, suscita in chiunque ha la ventura di sbarcarvi. Fernando Zanetti ci propone, con grande sensibilità, immagini evocative dei miti greci e di travagliate origini vulcaniche e ci narra una natura che riesce a resistere alla civiltà del rumore, dello spreco e del superfluo. Filicudi è terra di contraddizioni. Il dolce adagiarsi di Capo Graziano nelle acque immobili contrasta con la statica, superba sfida all’immensità del mare della Canna. Gli infiniti gradini delle sue antiche strade si scontrano con l’invito delle ombreggiate terrazze prive di cancelli e dotate di “bisuole”, dure, ma accoglienti sedute. Le fotografie contenute in questo libro non sono gli scatti di un frettoloso, occasionale turista, ma immagini che ci parlano di colori, profumi, entusiasmi, languori, nonché di una natura non ancora frantumata che il fotografo ha voluto condividere con chi ha la sorte di sfogliare questo libro.
Venditore:
Informazioni:
Non è semplice né facile cristallizzare sulla carta le emozioni che un’isola come Filicudi, severa e aspra, forte e dolcissima, suscita in chiunque ha la ventura di sbarcarvi. Fernando Zanetti ci propone, con grande sensibilità, immagini evocative dei miti greci e di travagliate origini vulcaniche e ci narra una natura che riesce a resistere alla civiltà del rumore, dello spreco e del superfluo. Filicudi è terra di contraddizioni. Il dolce adagiarsi di Capo Graziano nelle acque immobili contrasta con la statica, superba sfida all’immensità del mare della Canna. Gli infiniti gradini delle sue antiche strade si scontrano con l’invito delle ombreggiate terrazze prive di cancelli e dotate di “bisuola”, dure, ma accoglienti sedute. Il rapporto che i filicudari hanno con la loro isola è un rapporto particolare, unico, che va dalla gelosa difesa all’orgoglio di mostrarla a coloro che hanno sensibilità per apprezzarla e goderne. Le fotografie contenute in questo libro non sono gli scatti di un frettoloso, occasionale turista, ma immagini che ci parlano di colori, profumi, entusiasmi, languori, nonché di una natura non ancora frantumata che il fotografo ha voluto condividere con chi ha la sorte di sfogliare questo libro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it