Il Filostrato
Giovanni Boccaccio, figlio di Boccaccino di Chellino, un ricco mercante e cambiatore in amicizia con Dante Alighieri, nato a Certaldo nel 1313, è stato una delle figure più importanti nel panorama letterario europeo del XIV° secolo. Insieme a Francesco Petrarca è considerato uno dei padri dell’Umanesimo e dei precursori del Rinascimento. Indubbiamente il maggior prosatore europeo del suo tempo, fu uno scrittore versatile che amalgamò tendenze e generi letterari diversi facendoli confluire in opere originali, grazie a un'attività creativa esercitata all'insegna dello sperimentalismo. Il Filostrato è un'opera fondamentale del periodo giovanile di Giovanni Boccaccio, composta probabilmente durante il suo soggiorno a Napoli, intorno al 1335. Qual è il significato del suo titolo? Boccaccio lo intende come "vinto d'amore", anche se l'etimologia greca più corretta sarebbe "l'amante degli eserciti". Il significato voluto dall'autore, però, è quello che meglio si adatta al contenuto: la storia di un uomo sopraffatto dalla passione amorosa. L'opera è ambientata durante la guerra di Troia e narra la tragica vicenda amorosa di Troiolo, l'ultimo figlio di Priamo, re di Troia. È questi l'innamorato e il protagonista sofferente dell’intera storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows