Fine vita. Una profilazione comparatistica
“Eutanasia”, un lemma che talvolta fa paura solo pronunciare, rappresenta invece una realtà con la quale è ormai necessario confrontarsi. Tra una scienza che spesso prolunga artificialmente una esistenza che rischia di non poter essere considerata una “vita”, e una fede che mette in guardia dal pericoloso declivio che potrebbe derivare da un’applicazione meccanicistica e prassistica, il giuscomparatista è chiamato a esaminare le soluzioni adottate nei limitati (ma tuttavia in crescita) Paesi nei quali l’opzione eutanasica è consentita.Un vivace dibattito che attraversa trasversalmente scienza, fede, diritto, coscienza sociale, proposte referendarie e atti di “disobbedienza civile”. Il contributo, che è un approfondimento tematico, sia dottrinale sia giurisprudenziale, dello studio dedicato al Fine vita tra riforme legislative straniere e la proposta referendaria italiana: un confronto tra modelli, apparso online in federalismi.it del 2022, dando pari voce agli schieramenti a favore o contrari alla “dolce morte” offre un panorama sinottico delle posizioni geopolitiche sulla delicata tematica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it