Firenze e le sue leggi. Potere, delitti e pene
Nella città che per prima al mondo ha abolito la pena di morte, era il 1786, nei secoli precedenti erano state emanate leggi contro reati e delitti, ma anche regolamenti per tutelare la morale e la civiltà del vivere, insieme ai traffici commerciali e la sua moneta forte, il fiorino d'oro. Scopriamo così le leggi contro il lusso, abilmente aggirate dalle fiorentine, le tasse sulla prostituzione, le pene per i falsari e i disonesti, le tasse per aiutare i bambini abbandonati, ma anche come crudelmente veniva punito chi si macchiava di un delitto, le torture che subiva e le tecniche del boia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it