La fiscalità locale tra modelli gestori e nuovi strumenti di prelievo
La fiscalità locale costituisce uno straordinario cantiere nel quale vengono sperimentati nuovi tipi di prelievo (Ici, Imu, Tarsu, Tares, Tia, Tasi, Iuc, ecc.) e sono ripensati modelli gestori degli stessi (accertamento e riscossione). La pesante riduzione dei trasferimenti erariali assegna inoltre ai tributi locali una notevole rilevanza costituendo strumenti imprescindibili per perseguire obbiettivi di politica fiscale. In questo contesto, particolare interesse suscitano le disposizioni in materia di prelievo di scopo previste dalle disposizioni in materia di federalismo fiscale, rendendo evidente agli occhi dei contribuenti il collegamento tra imposte e spese (realizzazione di opere pubbliche e di investimenti pluriennali nei servizi sociali, "finanziamento degli oneri derivanti da eventi particolari quali flussi turistici e mobilità urbana", ecc.). Le nuove disposizioni in materia di gestione dei tributi nella fase dell'accertamento e della riscossione (per il tramite di Equitalia o altri soggetti gestori o in caso di gestione diretta) pongono nuovi interrogativi anche alla luce della difficile attuazione della legge n. 42 del 2009.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:15 giugno 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it