La flessibilità del lavoro. Un'analisi funzionale dei nuovi strumenti contrattuali
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 32,30 €
Sommario: I contratti di lavoro flessibile nelle scelte strategiche ed operative delle imprese. Le declinazioni dell'eccezionalità nella disciplina del contratto a tempo determinato. La somministrazione: quale flessibilità? La flessibilità come alternanza tra lavoro e disponibilità nel part-time e nel lavoro intermittente. La flessibilità nel contratto di lavoro subordinato a tempo pieno. Licenziamenti per motivi economici e scelte organizzative dell'impresa al vaglio della giurisprudenza. Strumenti di flessibilità alternativi alle riduzioni del personale (il contratto di solidarietà difensivo). Il complesso quadro normativo in tema di ammortizzatori sociali e alcune criticità del sistema. Gli ammortizzatori sociali nelle fonti pattizie. La flessibilità del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione. Il lavoro autonomo nelle pubbliche amministrazioni: l'ipocrisia della "via alta" alla flessibilità. L'offerta informativa statistica itliana sul mercato del lavoro atipico. Rapporti di lavoro atipici. una stima su dati istat per il periodo 2004-2007. La flessibilità numerica nel settore privato e pubblico: alcuni casi a confronto.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it