Un vero capolavoro della fantascienza! In questo romanzo sono presenti tutte le caratteristiche che un romanzo di fantascienza dovrebbe avere: la fiducia nel progresso, gli alieni, la visione di un mondo nuovo, una trama incalzante e un protagonista atipico e geniale. In realtà l'idea dell'ascensore spaziale non era originale neanche nel 1979 (anno in cui è stato edito il romanzo) ma l'approccio profondamente scientifico con cui l'autore tratta il tema, dona al lettore un senso di realtà, novità e realismo che quasi fa dimenticare che si tratti di fantascienza. Anche l'ambientazione è insolita (Taprobane è un'isola immaginaria profondamente ispirata allo Sri Lanka) ma proprio per questo molto suggestiva. E' chiaro che si tratta di un romanzo scritto da un autore maturo e con uno stile ben definito che può sembrare ricercato, ma che non risulta mai eccessivo o noioso.
Le fontane del paradiso
"'Un gigante della fantascienza' è definito Arthur C. Clarke, il profeta dell'Odissea 2001, nell'autorevole e severo Who's Who in Science Fiction di Brian Ash." Così scrivevano, nel 1979, gli allora vati della sf in Italia, Carlo Fruttero e Franco Lucentini, presentando la prima edizione di questo celebre romanzo. E poco importa se il critico citato non era, in realtà, né severo né tantomeno autorevole: prendiamolo come un gesto munifico dei Nostri verso tutto quanto è british, per un impeto d'entusiasmo nato dalla lettura delle Fontane del Paradiso. Che non è solo un libro ricercatissimo, e qui proposto per la prima volta dopo trentaquattro anni, ma è la realistica, insuperata storia del prometeico elevatore spaziale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows