Indice
Indice
Dina Guglielmi, Luigi Guerra, Introduzione
Dina Guglielmi, Luigi Guerra, Il progetto di valutazione del percorso TFA
(Il percorso di valutazione; Il gruppo di ricerca e la metodologia di indagine; Lo Strumento; I partecipanti; Rilevazione T1 (all'inizio del TFA, Febbraio 2015); Rilevazione T2 (alla fine del tirocinio, Aprile 2015); Rilevazione T3 (alla fine del TFA, Luglio 2015); Campione che ha partecipato sia al T1 che al T3; Risultati principali; Una valutazione complessiva sul TFA; Riferimenti bibliografici)
Lucia Balduzzi, Dina Guglielmi, Michela Vignoli, Autoefficacia nell'insegnamento e esperienza di tirocinio
(Insegnanti e autoefficacia; I risultati dell'analisi quantitativa; I risultati dell'analisi qualitativa; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Lucia Balduzzi, Elena Pacetti, Michela Schenetti, La dimensione didattica: percezioni su atteggiamenti, pratiche ed efficacia nei futuri insegnanti
(Introduzione; La presentazione dello strumento; La percezione di efficacia didattica; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Manuela Fabbri, Luigi Guerra, Elena Pacetti, Corsisti TFA e Nuove Tecnologie
(Introduzione; La consuetudine dei corsisti con le Nuove Tecnologie; L'uso delle ICT nella scuola; Le ICT come strumento della professionalità docente; Osservazioni emergenti dal questionario; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Ira Vannini, Progettare e valutare per una didattica equa e di qualità? Convinzioni sulla professionalità dell'insegnante in classe fra gli iscritti al TFA di Bologna
(Competenze progettuali e valutative nella scuola di oggi. Un breve quadro di riferimento; Obiettivi, variabili e ipotesi esplorative; Presentazione dei risultati (alcuni cenni metodologici); Prime conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Manuela Gallerani, Il TFA e l'educazione permanente: un incontro auspicabile tra utopia e possibilità
(Premessa; L'educazione permanente e lo sviluppo professionale dei docenti: un primo framework interpretativo; L'educazione permanente negli atteggiamenti dei docenti: la lettura dei dati e la loro interpretazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Mirella D'Ascenzo, La dimensione storico-educativa per la formazione dei docenti di scuola secondaria
(L'offerta didattica per il Tirocinio Formativo Attivo di Bologna; Alcuni dati emergenti dalla ricerca; Riferimenti bibliografici)
Patrizia Sandri, Elena Malaguti, Roberto Dainese, Formazione iniziale degli insegnanti e prospettive inclusive
(Analisi e interpretazione dei dati; Analisi dei dati del questionario finale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Dina Guglielmi, Luigi Guerra, Conclusioni
Le autrici e gli autori.