Formule e metafore. Immaginazione e concettualizzazione scientifica
Il saggio considera il sottile rapporto tra l'immaginazione e l'intuizione pre-scientifica da un lato e dall'altro le formalizzazioni con cui si elaborano le teorie scientifiche. Filo conduttore del discorso, sottile e sfuggente, è l'informazione, concetto scientifico emerso a partire dalla metà del Novecento, che svolge un ruolo di collegamento tra Matematica, Fisica, Informatica e Biologia. Il saggio considera metafore cruciali nello sviluppo di queste scienze, evidenziandone collegamenti e dibattendo problemi aperti e prospettive di sviluppo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 gennaio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it