La fortezza sul fiume. Raimondo Montecuccoli. 1° agosto 1664: la Battaglia di San Gottardo
È il primo giorno di agosto del 1664 e nella piana ungherese, nei pressi del monastero di San Gottardo, si fronteggiano il Sacro Romano Impero e la Sublime Porta di Costantinopoli, l'Impero Ottomano nuovamente invasore dell'Europa. Un confronto tra Oriente e Occidente che si protrarrà dal tardo Medioevo fino alle guerre balcaniche dell'inizio del XX secolo. Al comando dell'armata turca il Gran Visir Fazil Ahmed Köprülü, incaricato dal Sultano Mehmed IV. Lo fronteggia Raimondo Montecuccoli, aristocratico modenese che si era temprato nella Guerra dei Trent’anni - la serie di conflitti che aveva devastato la parte centrale del continente dal 1618 al 1648 - nominato al vertice dell'esercito dall'imperatore Leopoldo I d'Asburgo. I tentativi di varcare le acque del fiume Raab furono sanguinosi ma, nonostante l'avversario ottomano contasse il doppio degli effettivi rispetto agli alleati, furono sempre respinti. La partita tra le due civiltà è soltanto rimandata. Meno di vent'anni dopo, gli europei dovranno coalizzarsi di nuovo per sostenere l'assedio di Vienna dell’11 settembre 1683, che l'autore ha già raccontato ne "Le scuderie del sultano", apparso in questa collana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it