Romanzo ambientato nell'Italia degli anni Cinquanta. L'autore narra in parallelo due storie: da un lato quella di Alba, una bellissima bambina dai riccioli d'oro e dal cuore sensibile, ignara del suo passato, ma alle prese con i giochi d'infanzia, la spensieratezza della giovinezza, l'amore, l'amicizia e le inquietudini giovanili; dall'altra la vita di un padre, Simone che nel 1944 ad Auschwitz vive l'orrore del lager e prega affinché la moglie e la figlia siano ancora vive. Due storie che all'inizio sembrano avere nulla in comune, ma imprevedibilmente si intersecheranno in un finale a sorpresa. Un romanzo ben scritto, commovente, ricco di emozioni. Curiosità: la bambina ritratta in copertina è Sissel Vogelmann, morta ad Auschwitz a soli 8 anni. Roberto Riccardi ha voluto restituirle la vita che non ha potuto vivere, grazie a questo romanzo che rappresenta un omaggio a tutte le vite che sono andate in fumo ad Auschwitz.
La foto sulla spiaggia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Alba, una bambina, cresce nell'Italia povera di risorse e ricca di speranze degli anni Cinquanta. Non sa nulla del suo passato, meno ancora del suo futuro. Ma ha un cuore sensibile, e grazie a questo percorrerà sentieri inimmaginati. Simone, un padre - siamo nel 1944 ad Auschwitz -, strappa ogni giorno la vita alla morte, pregando che la moglie e la figlia, perse di vista all'arrivo nel lager, siano ancora vive. Due storie lontane e inconciliabili, eppure destinate a incontrarsi sull'orizzonte di una Storia che ha troppo spesso calpestato ogni sentimento umano; due storie unite da un romanzo che vuole essere, prima di tutto, una dedica. Per milioni di morti senza sepoltura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:12 gennaio 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PASQUALINA COLELLA 21 novembre 2016
-
Sonia Colonna 12 maggio 2016
Questo libro racconta parallelamente la storia di Alba , poco dopo la fine della secondo guerra mondiale , e del padre Simone , proprio durante la seconda guerra mondiale . E' un libro meraviglioso , che lascia un po' di amaro in bocca , perché purtroppo ciò che Simone racconta è qualcosa che è accaduto a migliaia di persone . Questo libro non perde però la poesia e l'amore, che vengono trasmessi dalla bellissima storia d'amore che viene raccontata. Il finale potrebbe lasciarti di stucco , credetemi non lo vedrete arrivare , questo lo rende ancora più meraviglioso !!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it