Franco D'Andrea Meets DJ Rocca - CD Audio di Franco D'Andrea,DJ Rocca
Franco D'Andrea Meets DJ Rocca - CD Audio di Franco D'Andrea,DJ Rocca - 2
Franco D'Andrea Meets DJ Rocca - CD Audio di Franco D'Andrea,DJ Rocca
Franco D'Andrea Meets DJ Rocca - CD Audio di Franco D'Andrea,DJ Rocca - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Franco D'Andrea Meets DJ Rocca
Disponibilità immediata
23,90 €
23,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Per un musicista di jazz il suono è tutto. Ne rappresenta l’identità ed è il terreno di ricerca di tutta la vita. Se pensiamo a Coltrane, Monk, Miles, Bill Evans, Lester Young, Ben Webster o qualsiasi altro musicista di jazz, prima ancora che al loro fraseggio, ai loro brani, pensiamo al loro suono, sia individuale che quello dei gruppi che capitanavano. Anzi, li pensiamo come un suono. Quella di Franco D’Andrea è una ricerca sul suono che parte da lontano. L’esperienza elettrica con il Perigeo, l’esplorazione del pianoforte, tutte le possibili combinazioni timbriche dei suoi gruppi, spesso dall’organico poco ortodosso, fino a suono dell’intervallo, che ha sì funzione strutturale, armonica e melodica, ma che in definitiva è una sonorità, è timbro. In questo lavoro con Roccatagliati, D’Andrea si immerge in profondità abissali. Nulla al pari dell’elettronica può indagare il suono, rompendolo, sintetizzandolo, reinventandolo. Ed è esattamente ciò che fa Roccatagliati. A questo si aggiunge l’esplorazione di D’Andrea del suono degli intervalli. Ma ciò che rende davvero avvincente quest’esplorazione è il fatto di essere viva. L’elettronica non è l’ambiente, lo sfondo, il contesto nel quale agisce il pianoforte: Roccatagliati suona come un musicista di jazz che stimola e risponde agli stimoli e l’intera performance è governata dall’interplay più profondo. Franco D’Andrea meets Dj Rocca, un incontro tra due protagonisti assoluti della scena musicale italiana, due esploratori sonori alla ricerca di tutte le possibili connessioni tra jazz ed elettronica. Attratti da un’inaspettata sinergia, Franco D’Andrea e dj Rocca danno vita a un progetto che unisce passioni lontane, generazioni diverse e riferimenti culturali spesso distanti, grazie ad un’unica e condivisa curiosità verso gli infiniti linguaggi della musica.

Dettagli

8 luglio 2022
8052141490105

Conosci l'autore

Foto di Franco D'Andrea

Franco D'Andrea

1941, Merano, Bolzano

Pianista di jazz. Attivo dagli anni '60 a Roma e poi a Milano, ha accompagnato molti solisti americani, fatto parte del gruppo Perigeo, quindi costituito gruppi propri con cui ha sintetizzato la tradizione statunitense e suggestioni musicali europee, incorporando anche spesso elementi africani.

Brani

Disco 1

1 B.P.
2 M.D.
3 O.N.1
4 C.P.
5 J.H.M.D.

Disco 2

1 F.Y.
2 O.N.2
3 M.CH.
4 M.D.D.E.C.P.
5 J.B.
6 W.C.H.

Disco 3

1 R.W.
2 T.M.3
3 T.M.2
4 T.M.1
5 Blue 'N Boogie
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it