Levitt e Dubner danno vita a un libro estremamente brillante, scorrevole, ironico e accessibile a tutti. Le intuizioni geniali di Levitt, supportate dalla verifica tramite i calcoli, spingono il lettore a osservare la realtà da diversi punti di vista, abbattendo ogni pregiudizio. Perchè gli spacciatori vivono ancora a casa con la mamma, perchè il tasso di criminalità in alcuni paesi degli Stati Uniti è crollato e tante altre domande trovano risposta in questo libro, che fonda il suo principio base nell'affermazione "se la morale incarna il modo in cui vorremmo vedere girare il mondo, l'economia mostra invece come gira davvero".
Freakonomics. Il calcolo dell'incalcolabile. Un economista eretico spiega il lato nascosto del mondo in cui viviamo
Steven Levitt, uno dei più geniali e giovani economisti americani, ha colto al volo un'occasione paradossale: usare la scienza per risolvere problemi che apparentemente non la riguardano. Scardinando i luoghi comuni e sconvolgendo il normale buon senso, l'autore mette in relazione fatti apparentemente lontanissimi fra loro dando risposte logiche ai paradossi del nostro tempo. Il fascino degli incentivi analizzato attraverso i numeri, la pena capitale come pessimo deterrente al crimine, la forza dell'informazione specie se distorta ad arte, cosa devono veramente fare i genitori per invogliare i figli alla lettura... La morale si limita a dire come il mondo dovrebbe andare, ma è l'economia a dirci come va veramente. E da economista anticonformista, Levitt sottolinea come tutti possano mentire - lui compreso - ma i numeri proprio no. C'è un perché inoppugnabile al fatto che la maggioranza degli spacciatori vive ancora a casa con la mamma, o che il nome di battesimo faccia la differenza nella vita. Levitt esplora con rigore e ironia il "dietro le quinte" della nostra società. Best-seller internazionale e vincitore di numerosi riconoscimenti, Freakoconomics è una lettura divertente e straordinariamente intelligente che ci svela non solo il cosa, ma soprattutto il come e il perché. Per capire il mondo che ci circonda, per andare oltre il comune buon senso e diffidare sempre delle spiegazioni più ovvie.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PAOLA ZANABONI 30 dicembre 2011
-
VINCENZO ASARO 13 settembre 2010
Steven Levitt è un maestro nell'applicare l'economia ai campi più disparati. L'abilità dell'economista americano sta nel porsi problemi che nessuno avrebbe mai pensato, come: "che cosa hanno in comune una maestra e un lottatore di sumo?". Affiancato nella scrittura dal giornalista Stephen J. Dubner il libro è stato per me estremamente leggibile e discorsivo.
-
CLAUDIO PRUDENZI 09 settembre 2010
Questo libro è stato per me una scoperta: di solito non leggo saggi, ma questo è assolutamente un libro da leggere. Fornisce interessanti spunti di riflessioni su fatti/eventi che sembrano indipendenti. Ha stimolato la mia curiosità e fantasia nel ricercare nessi logici nascosti nella vita di tutti i giorni.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows