Le frodi nell'impiego dei fondi europei. Riflessioni e spunti per una concreta azione di prevenzione
I Paesi membri dell'Unione Europea sono responsabili della tutela degli interessi finanziari comunitari e a tal fine sono chiamati a collaborare con le istituzioni europee (Commissione, OLAF, Corte dei Conti) per contrastare e prevenire fenomeni lesivi per il bilancio comunitario. In questo contesto le azioni di prevenzione e contrasto delle frodi comunitarie rappresentano un tema di particolare interesse, caratterizzato da un alto livello di complessità e dalla trasversalità settoriale e territoriale delle casistiche fraudolente. Dopo un rapido excursus delle ragioni che sono alla base dell'inefficacia dei metodi repressivi, il volume presenta alcune riflessioni su possibili strategie di prevenzione delle frodi comunitarie, sottolineando la necessità di dare maggiore enfasi all'adozione di azioni preventive nell'implementazione operativa di una efficace politica da parte delle pubbliche amministrazioni coinvolte nell'impiego delle risorse europee, in particolare dei fondi strutturali.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it