La fucilazione dell'alpino Ortis
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Senza retorica e finzione, Maria Rosa Calderoni racconta, giorno dopo giorno, come è stato ucciso l’alpino Silvio Ortis. Una tragedia umana, il frammento di un destino individuale travolto da un meccanismo mostruoso. Una vittima della Storia. Silvio Ortis era un alpino della Carnia, un soldato-contadino, uno dei 6 milioni mandati al fronte tra il 1915 e il 1918 a difendere la patria, a combattere in quella Grande Guerra che è passata alla storia come il più grande massacro di tutti i tempi. Era un ragazzo di venticinque anni con la licenza di terza elementare, due medaglie al valor militare in tasca, due guerre comandate – quella libica del 1911-12 e la Prima guerra mondiale –, fucilato il 1° luglio 1916 insieme a tre suoi compagni, colpevoli di essersi ribellati. Sono stati trascinati davanti a un tribunale militare straordinario e giustiziati dopo un processo-farsa contro il muretto di un cimitero di un piccolo paese di montagna. Un’inchiesta eccezionale, condotta su una documentazione raccolta sul posto e negli archivi sia civili che militari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it