Fumettare si nasce. Artiste, fumettiste e donne di carta
Quali sono le origini del fumetto femminista? Comparso timidamente nelle case delle ragazze e donne italiane negli anni Settanta, è oggi un vero fenomeno culturale: questo saggio si propone di rintracciare il faticoso cammino che ha permesso alle donne di dedicarsi all'arte, per poi entrare nel mondo dell'illustrazione su rivista e approdare infine alla creazione di veri e propri fumetti. Nato alle fine dell'Ottocento, il fumetto si impose da subito come un'attività prettamente maschile, sia nelle redazioni che nell'esecuzione dei disegni. Con molta pazienza e accontentandosi all'inizio di ruoli marginali, le donne cominciarono a scrivere storie con le nuvolette, finché i movimenti femministi degli anni Settanta scoprirono questo straordinario e versatile linguaggio e lo fecero proprio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it