Fuoco indomabile. Riferimenti di fedeltà e di rivolta: visione, storia, autori e musica (1996-2024)
Il fuoco che consuma è lo stesso che purifica. In queste pagine, dense e profonde, Luca Leonello Rimbotti attraversa quasi trent’anni di pensiero militante, saggio dopo saggio, nel segno di una fedeltà alla visione europea dell’essere: eroica, gerarchica, tragica e luminosa. “Fuoco indomabile” raccoglie scritti che uniscono storia, filosofia e poesia della rivolta, in una tensione che è al tempo stesso spirituale e politica. Contro il mondo dell’uguale e contro la dissoluzione della forma, Rimbotti riafferma la necessità di una rinascita dell’uomo differenziato, capace di riconoscere nell’incendio della modernità la fiamma che purifica e riconduce all’essenziale. Dalla memoria al mito, dal pensiero romantico alla tradizione indoeuropea, queste pagine sono una meditazione sul destino: un viaggio nell’ardore e nella lucidità, verso la ricomposizione dell’anima europea. Prefazione di Francesco Boco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it