Mi ha colpito tanto. Ho pianto in diversi punti e ho dovuto chiuderlo a tratti. Per respirare. Dovremmo tutti leggerlo e ringraziare Savina, la figlia di Gabriella Degli Esposti, per averlo scritto. Ringraziarla per aver condiviso la sua vita con noi. Ringraziarla per averci fatto conoscere la sua mamma. Io vivo a Calcara, nel suo paese di origine, e prima di leggere questo libro, per me Gabriella Degli Esposti era un nome, un volto, “una partigiana” a cui è dedicata una targa Adesso è certo un eroina coraggiosa ma anche una mamma che è stata strappata alle sue figlie per aver lottato per la libertà. Anche per la nostra. Quello che colpisce di più del libro è il “DOPO”. L’autrice, rimasta orfana, avrebbe dovuto avere giustizia ed essere “coccolata” da tutti, anche dalle autorità. Invece non ha avuto giustizia ma solo tanti altri dolori, dispiaceri e cattiverie .Perché i fascisti erano tutti ancora ai loro posti . Nonostante tutto, nonostante la Resistenza . Grazie a Savina per averlo scritto.. E grazie a chi lo leggerà e si emozionerà perché nessuno deve dimenticare . Tutti devono ricordare e/o sapere . Consigliatissimo.
Gabriella Degli Esposti. Mia madre
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 27,20 €
Io, urlando, mi rivolsi a lei. Le chiesi: "Mamma, cosa devo fare?" "Nulla!" rispose lei, "Non ti preoccupare. Penso a tutto io" E con un sorriso dolce mi mandò un bacio mentre i suoi aguzzini me la portavano via per sempre. 17 dicembre 1944, San Cesario sul Panaro, Modena. Sul greto del fiume Panaro a San Cesario si conclude con un colpo alla nuca la giovane vita di Gabriella Degli Esposti e di altri nove compagni, catturati e barbaramente torturati per cinque giorni dalle SS dell'ufficiale Schiffmann. Eroina e simbolo della Resistenza al nazifascismo, la Degli Esposti è una delle poche donne ad aver ricevuto, alla memoria, una Medaglia d'oro al Valore Militare. Un riconoscimento simbolico che molto tuttavia racconta di questa donna, la cui esperienza di audace combattente e la cui tragica fine possiedono i reali contorni del martirio. Gabriella, antifascista della prima ora, femminista, partigiana, militante per la Resistenza, è però anche, e forse prima di ogni altra cosa, figura struggente di moglie e madre. Ed è proprio dalle parole e dai ricordi ancora vividi e intensi della figlia Savina, a cui la madre fu strappata quando era ancora una bambina, che Gabriella degli Esposti torna a vivere e a mostrarsi a noi nella sua grande ricchezza di essere umano, figura statuaria di martire e al contempo tenera e amorevole madre. Questa complessità si ricompone in un racconto semplice e incisivo, che allarga lo sguardo prima e dopo gli anni del secondo conflitto mondiale, riuscendo ad affrescare con larghe campiture di paesaggi, volti e storie di vita vissuta l'anima più profonda dell'Emilia contadina, fiera fino alla durezza ma generosa fino all'effusione del sangue.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:29 marzo 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Barbara 02 gennaio 2025LA MEMORIA DI UNA SOPRAVVISSUTA EMILIANA AL NAZI-FASCISMO
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it