Galera. Romanzo. Sesta edizione ampliata dall'Autore. Cinquantesimo migliaio - Tullio Murri - copertina
Galera. Romanzo. Sesta edizione ampliata dall'Autore. Cinquantesimo migliaio - Tullio Murri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Galera. Romanzo. Sesta edizione ampliata dall'Autore. Cinquantesimo migliaio
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16° grande, pp. 315, (5), brossura editoriale con illustrazione a colori di Enrico Sacchetti raffigurante un volto umano dietro le sbarre di un carcere. Perfetto esemplare protetto da velina. Il Murri (Fermo, 1874-1931), avvocato di spicco, direttore del periodico socialista "La Squilla" e figlio del grande clinico Augusto, aveva ottenuto fama, piuttosto che per meriti letterarî, per il suo coinvolgimento in un clamoroso caso di cronaca nera, allorché, il 2 settembre del 1902 fu scoperto a Bologna il cadavere del conte Francesco Bonmartini, marito di Linda, figlia primogenita di Augusto Murri, che denunciò per l'uccisione proprio il figlio Tullio. Condannato a trent'anni per omicidio premeditato, Tullio Murri evitò l'ergastolo per varie circostanze attenuanti (il delitto ispirò il film di Mauro Bolognini "Fatti di gente perbene"). Dopo 17 anni di prigionia, Tullio compose questo che è il suo libro più famoso allo scopo di sensibilizzare la pubblica opinione sulle inaccettabili condizioni delle carceri italiane. "Ho promesso un giorno ai rejetti, che furono miei compagni di dolore e di vergogna, che avrei fatto il possibile per fare udire al pubblico la voce loro. È per questo solo che scrivo.. Per ben 17 anni fui anch'io uno di coloro ch'egli imparerà a conoscere in questo libro,cui non deve attribuirsi altro intento, che desiderio di verità e di misericordia", scrive il Murri nella sua dedica "agli uomini di cuore".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Galera. Romanzo. Sesta edizione ampliata dall'Autore. Cinquantesimo migliaio

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Come Nuovo
2562111069249
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it